Curriculum Maria Rosa Bersanetti  soprano con capacità poliedriche interpretative ha cantato in molte prestigiose Stagioni  Musicali del Mondo . Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’Estero, si distingue come lavoro di interprete, raccoglitrice e pubblicatrice delle liriche da camera del repertorio Italiano del ‘700 e 800.

Nelle tappe Internazionali si ricordano concerti solistici a Brasiov, Amsterdam,  Londra,  Zurigo,  Mentone,  Nizza,  Londra e Barcellona.

Ha debuttato nel campo dell’Opera lirica con grande risposta del pubblico nei ruoli principali in:

Euridice Nell’Orfeo e Euridice di Gluck .Contessa  Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart. , -Fanny- ne la Cambiale di Matrimonio, –  Rosina- nel Barbiere di Siviglia di G .Rossini ,-Abigaille-nel Nabucco, – Gilda nel -Rigoletto, -Violetta –ne la Traviata di G.Verdi.

Il soprano ha inciso CD per la City Record-Milano, Ducale-Brebbia e Map Milano .

 Tra le esperienze particolari:

Ha realizzato due concerti film documentario “concerti di Ferragosto “per RAI TRE .

Concerto pellegrinaggio in India con l’orchestra mondiale Satya Sai Opera and Simphony

Tournèe del 1997 come solista con l’Orchestra dell’ Università della Georgia USA.

Allestimento scenico del Corpo e l’Anima di Cavalieri portato in tournèe dalla Sorbona-Francia .

Dal 1999 il soprano collabora col comitato organizzatore per la musica classica per il Festival della Pace di Assisi.

Nel Marzo 2001 ha collaborato con il Teatro Superga –Torino per l’allestimento dell’Opera Rock Jesus Criste Superstar di A.L.Weber e Tim Rice in veste di assistente tecnico vocale della produzione.

Nel  2004 ha curato  la direzione musicale e la regia del musical West Side Story di Leonard Berstein recite svolte a  Torino , Imperia , nell’ambito della stagione musicale Langhe Granda Musica , Classica nei Dintorni in Piemonte e  Stagione Lirica luglio 2004 alle Ferie di Augusto Benevagienna (Cn)  riscontrando grande  successo e  apprezzamento del pubblico.

Il soprano è direttore artistico e programmatrice per Piemonte in Musica –Regione Piemonte delle tre stagioni concertistiche itineranti nel Piemonte : al 2009 dodicesima edizione Langhe Granda Musica , alla nona edizione Classica nei Dintorni, e  alla ottava I Comuni della Piana del Varaita e della ottava edizione dell’ Accademia Musicale Estiva nella sede dell’Istituto  Healing Sound Onlus a Belvedere Langhe (Cuneo). Italia.

Nelle scorse edizioni dell’Accademia Internazionale Estiva Musicale Healing Sound  Onlus Maria Rosa  Bersanetti come  docente vocale ha curato l’allestimento e la regia  con  un laboratorio di giovani per le Opere liriche : Serva Padrona di G.B. Pergolesi, Elisir d’Amore di G. Donizetti , Don Giovanni di W.A. Mozart e West Side Story di L. Berstein . Quest’ultimo realizzato  con cantanti di musica leggera con la collaborazione della collega Alessandra Brunengo con un percorso di scuola di formazione durato due anni  in collaborazione con l’istituto T.C.S.L.M. Healing Sound Onlus  e  alcune associazioni liguri  e la scuola Coreutica di Imperia Diretta da Irma Matroianni  di cui Alessandra Brunengo si è occupata di coordinarne il materiale umano al fine difficile  della  realizzazione della produzione del Musical.

Allestimento e regia di Maria Rosa Bersanetti si è realizzato il 2-3- agosto 2008 con l’opera lirica Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart riscontrando notevole successo e apprezzamento del pubblico.

dall’estate  2009 il soprano ha  prodotto curandosi della regia e dell’allestimento del Musical  Sette Spose per Sette Fratelli …all’italiana liberamente tratto  dal film the Sobbin Women di Stephen Vincent Bernet .e Orient Express Spettacolo di Operetta Comico con testi di invenzione propria. Riscuotendo larga approvazione e divertimento del pubblico.

Nel 2015  Maria Rosa Bersanetti  ha scritto il Musical The Endless Party la festa Infinita di cui si è curata del soggetto ,direzione musicale  e della  Regia in collaborazione con Ilva Fontana . L opera è andata in anteprima  a Belvedere Langhe sala Polifunzionale Comunale l’8 agosto con grande successo  del pubblico

.L’opera-Musical La festa Infinità è stata debuttata a Milano Teatro San Giuseppeil 16 aprile 2016 e Milano e Torino il  Teatro di Carignano il 8 maggio 2016 con grande  apprezzamento del Pubblico.